etr200 - etr220

ETR200

Origine: Italia.
Anno di esercizio: 1937 - 1993.
Tipo: elettrotreno rapido.
Propulsione: elettrica a corrente continua, 3000 V.
Velocità massima: 160 Km/h.
Esemplari costruiti: 18.

L'ETR200 è stato riclassificato rispetto al primo ETR200 (foto sotto), come ETR220P "potenziati" e ETR200AV "alta velocità".


ETR200 in partenza dalla stazione di Bologna, nel 1939.

Fu il primo elettrotreno ad alta velocità della storia. Nel 1939 raggiunse i 203 Km/h nella tratta Pontenure-Piacenza. L'ETR200 è il progenitore dei treni ad alta velocità italiani a potenza distribuita. 

Costruito dalle Officine Breda di Sesto San Giovanni (MI), l'ETR200 è composto da 3 carrozze intercomunicanti, come se si trattasse di una sola lunga vettura snodata: servizio ristorante, bagagliaio, condizionamento dell'aria. Sei motori del peso di 105 tonnellate; una lunghezza fra i respingenti di quasi 63 metri e 100 posti di prima classe.


Nella parte sinistra della foto la replica della Bayard; a destra il primo ETR200.

ETR220

Origine: Italia.
Anno di esercizio: 1937 - 1993.
Tipo: elettrotreno rapido.
Propulsione: elettrica a corrente continua, 3000 V.
Velocità massima: 160 Km/h.
Esemplari costruiti: 16.


ETR 220 nel Deposito Locomotive di Milano Greco.


Cabina di manovra.