il viaggio inizia...

La prima occasione per poter portare entrare in ferrovia si presentò nell’anno 1971, quando usci un bando di concorso per aspirante Aiuto Macchinista.


Bando di concorso (Foto G. Costanza).

Lasciai la Sicilia, partendo dalla stazione di Pozzallo...


Stazione di Pozzallo (RG). (Foto M. Assenza).

...e arrivai a Milano Centrale.


Stazione di Milano Centrale (foto M. D'Incà)

Partecipai al concorso, superandolo. Venni quindi assunto nel deposito locomotive di Milano Smistamento e lì seguii un breve tirocinio.


Deposito Locomotive di Milano Smistamento (foto L. Pietra)

Successivamente fui mandato a Treviso per frequentare il corso professionale di aiuto macchinista per un periodo di 6 mesi.


Stazione di Treviso, primi anni 70 (foto Studer)

La locomotiva che mi tenne a battesimo per il primo viaggio da aiuto macchinista era una e626, insieme al macchinista D. Muscolo.


Ritiro libri di bordo (TV25 e TV17) e chiavi della locomotiva (foto tratta dal DVD Ferrovia Terni-Rieti-l'Aquila)

Terminata la scuola per aiuto macchinista chiesi il trasferimento nel deposito locomotive di Milano Centrale (Greco) da cui ho iniziato la mia esperienza lavorativa ferroviaria.


Deposito Locomotive di Milano Greco (foto D. Giuffrida, anni 80)

Il gradino successivo alla mansione di aiuto macchinista era partecipare al concorso interno per diventare macchinista. Superato l'esame, dovevo scegliere l'impianto di appartenenza e decisi per l'Impianto Trasporti Passeggeri di Milano Centrale, dove sono rimasto fino al termine della mia carriera, avvenuto nell'anno 2009. 

Dall'inizio della mia carriera lavorativa fino a metà degli anni 90, ho svolto tutti i generi di servizio esistenti in ferrovia per il personale di macchina, precisamente: servizi per il trasporto merci, trasporto locale pendolari e viaggiatori. Dopo la metà degli anni 90 ci fu la separazione di questi servizi in ITR (Impianto Trasporti Regionale), ITC (Impianto Trasporti Cargo), ITP (Impianto Trasporti Passeggeri).

Il primo viaggio da macchinista, fu effettuato con la locomotiva e646-058, treno diretto da Milano Porta Garibaldi a Torino Porta Nuova, insieme all’aiuto macchinista Sivero Orazio.


A sinistra, segnale di partenza a via libera (foto tratta dal DVD Ferrovia Terni-Rieti-l'Aquila); a destra, ordine di partenza da parte del Capostazione del Genio Ferrovieri (foto tratta dalla rivista "Linea Treno", maggio 1994)


Il primo viaggio da macchinista (foto B. Fiorilla)


Parte della mia ferrovia... (foto B. Fiorilla)