locomotiva elettrica del gruppo e636

Origine: Italia.
Anno di esercizio: 1940 - 2006.
Tipo: locomotiva per treni merci e passeggeri.
Propulsione: elettrica a corrente continua, 3000 V.
Velocità massima: 105 Km/h/120 Km/h.
Esemplari costruiti: 469.
Versioni prodotte: 3.

Prima serie, dalla 001 alla 108.
Seconda serie, dalla 109 alla 243.
Terza serie, dalla 243 alla 469.


Locomotiva e636-082, prima serie, il solo dotato sperimentalmente nel 1965 della frenatura elettrica dissipativa in vista della sua passibile applicazione sui mezzi di nuova costruzione (E.444), ripreso dal lato posteriore sinistro nel deposito di Bussoleno, nel marzo 1971.


Locomotiva e636-095, treno del Sole, Siracusa, 1965.


Cabina di manovra con illuminazione strumenti misura per la marcia del treno di notte.

Questa locomotiva ha una cabina di manovra comoda e con una buona visibilità. E' stata da me utilizzata per treni merci e treni viaggiatori.
Un treno in particolare che mi piace ricordare è stato quello per il trasporto del circo Orfei, limitato ad una velocità di 50 Km/h con destinazione Torino.