locomotiva elettrica del gruppo e646

Origine: Italia.
Anno di esercizio : 1958 - ad oggi.
Tipo: locomotiva principalmente per treni passeggeri.
Propulsione: elettrica a corrente continua, 3000 V.
Velocità massima: 140 Km/h.
Esemplari costruiti: 198.
Versioni prodotte: 2 + una serie "navetta".

Questa locomotiva è dotata di 12 motori con possibilità di variazione del collegamento elettrico per dar luogo a quattro combinazioni di marcia; inoltre, l'indebolimento graduale dei campi di motori nelle varie combinazioni permette di realizzare 17 velocità economiche. La combinazione di serie, serie parallelo, parallelo e super parallelo.


Treno navetta con locomotiva e646, diretto a Milano Porta Garibaldi, in
prossimità del deposito locomotive di Milano San Rocco, anni 70.


Il primo viaggio con locomotiva e646-058, treno diretto da Milano Porta Garibaldi a Torino Porta Nuova.


Particolare dell'interno della cabina di manovra con l'apparecchiatura di
ripetizione segnali in macchina, della e646-058.


Cabina di manovra.

L'arrivo con il primo treno nella mansione di macchinista, è avvenuto intorno alle 21.30.


Locomotiva e646-196.


Locomotiva e646, nevicata degli anni 80.

I treni "navetta" nacquero nel deposito locomotive di Milano Smistamento, nei primi anni 70.